• Visita il mio sito!

  • Annunci

Tecnica per sentirsi leggeri


falò

Oggi voglio descrivervi una tecnica di auto aiuto. E’ una tecnica che nel tempo ha preso diverse forme, ma che ha sempre una sua funzione importante per liberarsi dall’eccesso di ego presente nella nostra vita.

Siamo sempre indaffarati a soddisfare i nostri desideri, più che i nostri bisogni, perché i bisogni veri e propri sono veramente pochi. Abbiamo integrato i desideri nei bisogni, così che ogni cosa ci appare come indispensabile per poter vivere. Ad esempio, io non ho il televisore, eppure vivo lo stesso bene e l’informazione la prendo da internet o dalle riviste. Questo mi lascia la serata libera, non più condizionata dall’ultimo film o dall’ultima inchiesta che mi teneva incollato alla tv per ore ed ore. Adesso passo il tempo a leggere o a scrivere, oppure partecipo a qualche conferenza online, a volte anche di cose che non ho idea di cosa si tratti, ma scopro nuovi mondi, nuovi orizzonti. Non sono contro la TV, sono contro lo spreco del tempo.

Siamo così carichi di apparenze, di pensieri, di qualcosa che ci appare come obbligo, che non riusciamo più a dare respiro alla mente. La mente ha bisogno di riposo, di rilassamento, di calma per potersi rigenerare, ma il tenore di vita attuale, le preoccupazioni, le distrazioni, la mantengono sempre in attività, finché tutti questi pensieri diventano la norma, costringendoci a dimenticare la nostra vera natura, la nostra pace.

Questo breve esercizio lo potete eseguire ogni volta che ne abbiate il tempo, è molto semplice.

E’ consigliato trovare un posto dove potersi rilassare per alcuni minuti. A volte, dieci quindici minuti sono sufficienti a cambiare completamente il vostro umore per tutto il giorno.

Sedetevi come meglio vi aggrada, comodi, e rilassati. Respirate almeno per tre volte profondamente e lentamente. Poi lasciate andare la mente ed osservate i pensieri. La mente non cessa mai di pensare. Rendetevi conto di questo. Appena fatto, immaginate dinanzi a voi un grande fuoco, un fuoco intenso e potente, sentitene il calore sulla pelle.

Prendete dalla vostra mente, ogni pensiero che non volete ed immaginate di buttarlo in questo fuoco. Avete rabbia per qualcosa? Prendete la rabbie e tutto ciò che l’accompagna e buttatelo nel fuoco. Buttateci dentro quelli che considerate pensieri stupidi, ma anche gli oggetti che danno problemi. Liberate la mente, piano piano, diogni cosa. Buttateci dentro gioielli, vestiti, automobili, anche il vostro lavoro. Buttateci dentro i problemi che non riuscite a risolvere, le bollette, i problemi economici, i problemi sentimentali. Buttateci dentro gli ostacoli, le sofferenze che avete avuto, gli odi e gli umori tristi. Immaginate che il fuoco si alimenti continuamente con quanto gli buttate dentro. Non tenetevi niente, nemmeno ciò che pensate sia importante. Liberate la mente. Appena sorge un pensiero, buttatelo nel fuoco. In questo momento non avete bisogno di nulla. Ciò che vi importa è che la mente si liberi e si calmi completamente.

Quando non avete altro da buttare nel fuoco, rilassatevi in questa pace, in questa leggerezza.

Vi sentirete bene, starete bene, proverete un senso di chiarezza e di serenità incredibile. In questo momento, la vostra mente vi sta ringraziando di averla alleggerita dopo tanto peso.

Sperimentate questa tecnica, non vi costa nulla se non qualche minuto di silenzio e di rilassatezza. Ripetendola con costanza, diventerà un normale atteggiamento nella vostra vita, e così potrete liberarvi di ogni peso ogni volta che lo vorrete.

E’ così semplice e funzionale che non dovreste rinunciare a provarla.

Annunci

6 Risposte

  1. Ci proverò!
    Grazie.
    buona giornata
    .marta

  2. Accidenti, devo andare, ma verrò a curiosare nel tuo blog, mi sembra interessante. Ciao.

  3. Proverò questa tecnica…Ti faccio sapere. Complimenti il blog è interessante e si respira aria di tranquillità e serenità. Stò conoscendo cose nuove.

  4. Grazie, spero di regalarti qualche istante di serenità. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: