• Visita il mio sito!

  • Annunci

Risalgo il sentiero


Introbio . (Lecco)

Introbio . (Lecco)

Risalgo il sentiero  un po’ a fatica. A volte si pensa che quando si supera una certa età si fa più fatica, ma io ho sempre fatto fatica a salire su questa costa. Il fiatone mi veniva anche da giovane.

Cammino guardando le mie scarpe, se guardo in alto mi affatico di più perché vedo che ho ancora molta strada da fare. Ed allora cammino passo dopo passo. Senza forzare, con costanza. Ho imparato a camminare.

Camminare in salita e per lungo tempo non è come camminare normalmente. Un mio vecchio amico valtellinese mi diceva che bisognava mettere i piedi in questo modo. Mi ha fatto fare delle lunghe scarpinate in Valsassina, e spesso ho trascorso notti in una baita abbandonata, sopra i duemila metri di quota.

Sfacchinate incredibili. Con i viveri ed i sacchi a pelo e le pentole e tutto il resto. L’unica cosa che c’era in quella baita erano i muri, il pavimento in pietra sconnesso, ed un caminetto malconcio. La legna dovevamo raccoglierla nel bosco accanto, tra quella secca.

La porta era di tavole grezze, ma chiudeva abbastanza bene da evitarci il vento.

Eravamo fuori dalle comodità della civiltà.

Li non c’era niente davvero. Spesso ci siamo trovati in difficoltà, perché la neve non avverte quando arriva, ed il giorno dopo non si riesce a recuperare legna per il fuoco. Il freddo è potente, ma c’è un calore che non si può trovare da nessuna altra parte.

E lì, attorno a quel caminetto sconnesso, sconnesse parole, incessanti, in cerca di un perché alla loro stessa esistenza. Notti insonni, ed i bidoni del vino che ritornavano bianchi e leggeri.

Oppure il bagno nella fredda acqua del fiume poco a valle, acqua direttamente da un ghiacciaio più su, poco sotto la sorgente.

Pazzie prive di pazzi. Saggezza priva di saggi.

Annunci

Una Risposta

  1. Che avventura!
    Non so se riuscirei….non credo…

    ciao
    .marta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: